CompetenzeLa segreteria generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali. Supporto degli organi istituzionaliGestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri.
Servizi erogatiAccesso civico generalizzatoAccesso civico sempliceAccesso documentaleAccesso documentale come consigliere comunaleAnnullamento e archiviazione di una praticaCambio della domiciliazione delle comunicazioni relative a un procedimentoComunicazione di conto corrente dedicato ad appalti e commesse pubblicheConsultazione di materiale d'archivioDomanda di risarcimento danniEsercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personaliEsercizio del potere sostitutivoIscrizione al registro degli avvocati patrocinatoriOpposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressatiPagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finaleRiesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressatiRiesame della domanda di accesso civico generalizzatoRimborso del pagamento di diritti di segreteria o istruttoriaSegnalazione di avvenuta violazione dei dati personaliSegnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamentoTrasmissione di integrazioni documentali per altre tipologie di istanzeTrasmissione di una "comunicazione generica"